La Tradizione nel Catechismo Maggiore

Si sente continuamente parlare di Tradizione e di tradizionalisti, ma – purtroppo – molte volte alquanto a sproposito e con fare più o meno apertamente denigratorio. Peccato che non sia in nessun modo possibile fare della Tradizione solamente un “partito”, un qualcosa che caratterizza solo alcuni presunti cattolici, giudicandoli magari quali simil-eretici. Non dobbiamo stancarci di ribadire che la Tradizione è a pieno titolo parte della Rivelazione, facendo riferimento al Catechismo Maggiore di San Pio X:

889. Ditemi: che cosa è la Tradizione?

La Tradizione è la parola di Dio non scritta, ma comunicata a viva voce da Gesù Cristo agli Apostoli e giunta inalterata, di secolo in secolo, per mezzo della Chiesa fino a noi.

890. Dove si contengono gl’insegnamenti della Tradizione?

Gl’insegnamenti della Tradizione si contengono principalmente nei decreti dei Concili, negli scritti dei santi Padri, negli atti della Santa Sede, nelle parole e negli usi della sacra Liturgia.

891. In qual conto si deve tenere la Tradizione?

La Tradizione si deve tenere in quel medesimo conto in che si tiene la parola di Dio rivelata, contenuta nella Sacra Scrittura.

Insomma, chiunque sentenzi la secondarietà – per non dire l’ormai inutilità – della Tradizione non solamente rivela una grande ignoranza dottrinale, ma soprattutto si accinge a sovvertire tutti quanti i principi dell’autentica religione cattolica, precipitando nel baratro dell’errore, dell’eresia e della perdizione.

Questa voce è stata pubblicata in Apologetica, Teologica e contrassegnata con , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...