Gli adventus Domini

Durante il tempo dell’Avvento è interessante meditare sulla venuta del Signore, che ci appare subito in due vesti: la sua venuta sulla terra tramite l’incarnazione e la sua venuta futura, alla fine dei tempi, per giudicare i vivi e i morti. Questa ricchezza di significati è pienamente testimoniata dall’uso che, oltre alle Scritture, i Padri della Chiesa e gli scrittori ecclesiastici hanno fatto dell’espressione «adventus Domini».

La prima accezione generale riguarda senza dubbio la venuta del Signore, preannunciata già dai profeti e realizzatasi storicamente come narrato nei Vangeli (cfr. p.es. AMBR. interpellat. 3, 10, 27: Praevidens igitur David adventum Domini; PETR. CHRYSOL. serm. 102, 89: Centurio ergo non refugit adventum Domini, Christi praesentiam non recusat; AUG. contra Petil. 2, 32, 74: ecce habes adventum Domini in carne). Questa venuta è stata negata dai Giudei, come evidenziano Agostino (cfr. p.es. epist. 199) e Ilario (cfr. p.es. in psalm. 131, 1 e trinit. 5, 32).

La semplice locuzione «adventus Domini» assume presto un’accezione escatologica e arriva a indicare il trionfale tempo futuro, indefinito ma certo per Fede, del Giudizio (cfr. p.es. AMBR. instit. virg. 2, 14: anima et corpus sine querela in die adventus Domini nostri Iesu Christi servetur; AUG. in psalm. 85, 23: quia in novissima tuba, in adventu Domini, et mortui resurgent incorrupti, et nos immutabimur). Gli autori iniziano così a distinguere il primus adventus – l’Incarnazione – dal secundus adventus – la venuta alla fine dei tempi -, definito talvolta «novissimus» (cfr. p.es. AUG. epist. 199, 9). Per tutti basti un esempio da Ambrogio: sicut primus adventus Domini propter redimenda peccata ita et secundus propter reprimenda delicta (in Luc. 10, 192-193).

La riflessione teologica arriva a distinguere ulteriormente gli adventus. Alcuni autori parlano di tre venute (cfr. p.es. ALEX. ESSEB. serm. 23, 3: Tres sunt adventus Domini de quibus cantamus et legimus in hoc tempore, unus in spiritu, duo in carne; SICARD. CREMON. mitralis de officiis 3, 2: Tres sunt adventus: primus in carne, secundus in mente, tertius in maiestate), altri addirittura di quattro. Guglielmo Duranti, in relazione a quanto simboleggerebbero anche le quattro settimane dell’Avvento, ne distingue un primo nella carne, un secondo nella mente tramite lo Spirito Santo, un terzo nella morte degli individui e un quarto nella gloria del Giudizio (cfr. rationale divin. off. 6, 2, 2-3: Agitur ergo Adventus Domini per quatuor septimanas ad significandum quod est quadruplex aduentus Filii Dei […]); Guglielmo Alverno, vescovo di Parigi, riferisce il terzo specificatamente al sacramento dell’altare (cfr.  serm. 42: Cum quatuor legantur esse adventus Domini, scilicet in carne, in cordibus nostris per gratiam, […] tercio in sacramento altaris, quarto ad iudicium).

Le prime attestazioni dell’uso specifico del termine «adventus» per indicare il tempo liturgico dell’Avvento sembrano risalire al XII sec., (cfr. p.es. AELRED. RIEVALL. serm. 80, 52: tempus istud constitutum est in memoria adventus Domini nostri Iesu Christi; BERNARD. CLAR. in advent. 1: In celebratione adventus Domini) e al XIII (cfr. p.es. BONAV. serm. de temp. 9, 1: In hac prima dominica adventus Domini renovatur Ecclesia in officiis; GUILLELM. DURANT. rationale divin. off. 6, 2, 2: Agitur ergo Adventus Domini per quatuor septimanas), quando è attestata un’organizzazione complessiva dell’anno liturgico.

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