Devozione delle cinque piaghe di Gesù crocifisso

Spulciando tra vecchie biblioteche e libri ammuffiti, può capitare di imbattersi in volumetti curiosi e ricchi di fascino, che testimoniano devozioni ormai quasi dimenticate dai più. Così m’è capitato con un libricino devozionale piccolissimo e piuttosto malconcio: una copia dell’Indirizzo a vivere cristianamente solito a proporsi negli esercizj spirituali e nelle missioni de’ chierici regolari di S. Paolo Barnabiti, stampato in Casale non si sa bene in che anno (ipotizzo verso la fine del XIX secolo). L’opera godette di una certa diffusione, dato che ne ho rintracciate diverse edizioni a partire dalla fine del Settecento, con una concentrazione particolare attorno alla metà dell’Ottocento. Traggo da questo piccolo tesoro e riporto fedelmente la devozione alle cinque piaghe di Nostro Signore Gesù Cristo.

 Passione di Cristo, con preziosissimo Sangue

Cinque affetti divoti in onore delle cinque piaghe di Gesù crocifisso.

Per l’Esercizio della buona Morte.

V. Adjutorium nostrum in nomine Domini:
R. Qui fecit Coelum, et terram.

I.

Vi adoro co’ sensi più vivi di ossequioso rispetto, crocifisso mio Gesù, e divotamente baciando la gloriosa Piaga del vostro Piede sinistro, detesto le tante mostruose mie colpe; e vi prego col Sangue prezioso, che dalla medesima per salvezza de’ peccatori spargeste, talmente lavarle, distruggerle, ed annichilarle, che nel punto di mia morte non mi si facciano presenti a confondermi, e destare in me sentimenti di pericolosa disperazione.

Pater nost. Ave Maria. Glor. Pat.

 

II.

Vi adoro pazientissimo Gesù mio, e divotamente baciando la gloriosa Piaga del vostro destro Piede, vi prego concedermi tanta forza, con cui possa continuamente abbattere l’infesto orgoglio delle mie ribelli passioni; sicchè vinte, e domate non abbiano vigore di molestarmi, quando sarò per trapassare da questa all’altra vita.

Pater nost. Ave Maria. Glor. Pat.

 

III.

Vi adoro potentissimo Gesù mio, e divotamente baciando la gloriosa Piaga della sinistra vostra Mano, vi prego difendermi dalle maligne insidie dell’astuto demonio in quell’ora, in cui trovandomi in procinto di rendere a voi quest’anima, non lascierà di praticare tutte le arti sue malvagie per indurla a qualche peccato, e con tal mezzo rapirvela.

Pater nost. Ave Maria. Glor. Pat.

 

IV.

Vi adoro clementissimo Gesù mio, e divotamente baciando la gloriosa Piaga della vostra Mano destra, vi prego benedire con essa le mie agonìe, onde in guisa tale avvalorata ne resti l’anima mia, che non provi angustie, timori, dissipamenti, conturbazioni, e diffidenze; ma tutta fissa in Voi, con santa dolcezza uscendo dal corpo, ne vanga al vostro cospetto, per ricevere quel premio, che colla vostra Passione, e Morte guadagnato le avete.

Pater nost. Ave Maria. Glor. Pat.

 

V.

Vi adoro benignissimo mio Gesù, e divotamente baciando la gloriosa Piaga del vostro Costato, vi supplico accendere nell’agghiacciato mio cuore vive fiamme di un’ardente Carità; in virtù delle quali amando Voi sopra tutto, ed in Voi pienamente struggendosi per quel tempo, che a lui resta ancora di vita mortale, possa poi, spirando l’ultimo fiato in codesta amorosa ferita, continuare ad amarvi per tutta la beata eternità in Paradiso.

Pater nost. Ave Maria. Glor. Pat.

 

Oremus.

Propitiare nobis Domine Jesu Christe apud aeternum Patrem tuum; et praesta, ut quinque illa vulnera, quae in glorioso Corpore tuo pro salute mundi reservasti, sint totidem ora, quae causam animae nostrae patrocinentur in Coelis. Qui vivis, et regnas in saecula saeculorum.

R. Amen.

(op. cit., pp. 173-176)

Questa voce è stata pubblicata in Liturgica, Universale e contrassegnata con , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

